Gestione degli upgrade del firmware degli access point
Il termine firmware indica il software programmato sugli access point Instant On per assicurarsi che i dispositivi funzionino correttamente a vantaggio degli utenti. Il firmware installato sugli access point Instant On è l'immagine software Instant On. Quando si esegue l'upgrade del firmware, le prestazioni e la funzionalità dei dispositivi migliorano, grazie alle migliorie apportate alle funzioni e all'eliminazione di eventuali bug.
Aggiornamento del firmware per un AP o uno switch Instant On
Quando viene installato in una rete, l'access point o lo switch si associa a un sito Instant On, ossia un gruppo di access point e switch configurati e gestiti da un'unica ubicazione. Una volta connesso al sito, l'access point o lo switch sincronizza automaticamente la propria immagine software Instant On alla versione dell'immagine software configurata nel sito. Ad ogni aggiornamento dell'immagine software del sito, tutti gli access point e gli switch presenti effettuano l'upgrade alla nuova versione dell'immagine software.
Server di immagini di Instant On
Ogni versione dell'immagine software Instant On viene caricata e archiviata in un server di immagini basato sul cloud e ospitato da Aruba. Il server di immagini contiene sempre la versione più recente del software Instant On, per garantire il costante aggiornamento del sistema. Vedere Aggiornamento dell'immagine software su un sito Instant On per maggiori informazioni sull'aggiornamento degli access point alla versione più recente dell'immagine software Instant On.
Aggiornamento dell'immagine software su un sito Instant On
Instant On consente di valutare il momento più indicato per effettuare l'aggiornamento del software sul sito. È sufficiente configurare un giorno della settimana e un orario a piacere per l'aggiornamento del sito nell'applicazione Web Instant On. Quando è disponibile un nuovo aggiornamento software, viene visualizzato un avviso contenente informazioni sufficienti sul momento in cui si verificherà l'aggiornamento. La pagina visualizza il nuovo numero di versione e le informazioni della release. La pagina include anche l'orario pianificato per l'aggiornamento e le opzioni o .
L'opzione
può essere utilizzata una sola volta per estendere la durata dell'aggiornamento software di una settimana.Per creare una programmazione dell'aggiornamento software da installare automaticamente sul sito, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic sull'icona del menu delle impostazioni (
) sull'intestazione Aruba Instant On e selezionare dal menu a discesa. Si aprirà la pagina .
- Per visualizzare le opzioni di programmazione fare clic sulla scheda .
- Selezionare il per l'installazione automatica dell'aggiornamento software.
- Selezionare un' adeguata dal menu a discesa.
Lo stato dell'aggiornamento viene visualizzato nella pagina
mediante una barra di avanzamento. Questa sarà verde se l'aggiornamento del firmware è riuscito oppure gialla se l'installazione del firmware non è riuscita per uno o più dispositivi.Alla fine dell'aggiornamento software viene visualizzato un elenco con il numero di dispositivi per i quali l'installazione del firmware è riuscita e di quelli per i quali l'installazione non è stata completata.
Quando il software è aggiornato, la pagina mostrerà la versione attuale del software Instant On e la data dell'ultimo aggiornamento.
Verifica della connettività dei client durante l'upgrade
Gli access point Instant On vengono riavviati automaticamente con la nuova versione dell'immagine software Instant On, durante l'upgrade del software. Quando un access point si disattiva, durante il riavvio, i client wireless connessi allo stesso si spostano su un altro access point all'interno del sito Instant On oppure si scollegano dalla rete. Nonostante questo scenario sia previsto, è necessario tenere a mente che l'upgrade del firmware può provocare interruzioni in grado di compromettere l'attività dei client presenti in rete. Per contro, ciò si limita al periodo richiesto per il riavvio degli access point, ossia 3-5 minuti. Si consiglia di programmare questa operazione nei periodi di minore attività degli utenti connessi alla rete.
Upgrade non riuscito
Se l'aggiornamento del software non riesce, viene generato un avviso che informa l'utente di un possibile problema della rete. Gli AP o gli switch Instant On continuano a funzionare con la versione software esistente e il nuovo aggiornamento software viene ritentato nella successiva finestra di manutenzione.
Compatibilità dell'app per dispositivi mobili Instant On
Sebbene l'app per dispositivi mobili Instant On sia utilizzabile con versioni meno recenti dell'immagine software Instant On, l'immagine software Instant On NON può essere utilizzata con versioni meno recenti dell'app per dispositivi mobili. Se l'app per dispositivi mobili installata sul dispositivo in uso è meno recente dell'immagine software Instant On installata sul sito Instant On, quando si tenta di avviare l'app compare un messaggio di avvertenza.
L'avvio dell'app per dispositivi mobili può avvenire solo se questa è stata aggiornata alla versione più recente. Per aggiornare l'app per dispositivi mobili fare clic sull'icona dell'app store posta sotto il messaggio di avvertenza.