Aruba Instant On Centro di aiuto

Rete Guest

La Rete Guest viene configurata per fornire l'accesso a utenti non aziendali che richiedono un accesso temporaneo a Internet.

  • Per creare una rete Guest, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Fare clic sulla sezione Reti della home page dell'applicazione Web Instant On.
  2. Fare clic su Aggiungi () e selezionare la scheda Wireless. Questa scheda viene visualizzata solo se il sito dispone sia di reti wired che wireless.
  3. Selezionare Guest in Utilizzo per indicare che la rete è destinata agli utenti guest.
  4. Inserire un Nome rete.
  5. Selezionare uno dei seguenti livelli di Sicurezza:
    1. Fare clic su Aperta se si desidera che l'utente acceda a questa rete senza dover inserire un nome utente o una password. È anche possibile abilitare le opzioni Portale guest e Wi-Fi Enhanced Open sulla rete. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del Portale guest e Wi‑Fi Enhanced Open (OWE).
    2. Fare clic su Password per proteggere la rete con una password condivisa (PSK) mediante la crittografia WPA2 Personal o WPA2 + WPA3 Personal. Inserire la password desiderata nel campo Password di rete. Se si seleziona questa opzione, sarà necessario autenticarsi prima sulla rete guest con la password PSK, per essere poi reindirizzati alla pagina del Captive Portal.
  6. Per configurare un portale guest in aggiunta ai livelli di sicurezza, fare clic sulla casella di controllo Portale guest e seguire le istruzioni riportate in Configurazione del Portale guest.
  • Per modificare manualmente lo stato della rete Guest, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Fare clic sulla sezione Reti () nella home page di Instant On. Si aprirà la pagina Reti. Fare clic sulla freccia () accanto alla rete guest.
  2. Nella scheda Identificazione, selezionare la casella di controllo Attiva per abilitare la rete. Per disabilitare la rete, deselezionare la casella di controllo.
  3. Fare clic su Salva. La rete verrà contrassegnata come Attiva e tutte le impostazioni di rete verranno rese visibili.

Wi‑Fi Enhanced Open (OWE)

Wi‑Fi Enhanced Open (OWE) è il tipo di sicurezza open derivato da WPA3. Viene eseguito contemporaneamente a un SSID Open legacy equivalente. Essenzialmente, 2 SSID simili vengono trasmessi e i client compatibili con OWE si connettono alla versione OWE dell'SSID, mentre i client non OWE si connettono alla versione legacy dell'SSID. La funzionalità Enhanced Open offre una crittografia dei dati migliorata nelle reti Wi‑Fi aperte e protegge i dati dallo sniffing.

Per configurare OWE sulla rete Guest, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Verificare che il tipo di Sicurezza per la rete Guest sia impostato su Aperta.
  2. Selezionare la casella di controllo Wi‑Fi Enhanced Open per abilitare la funzione.
  3. Fare clic su Salva.

Configurazione del Portale guest

È possibile accedere al portale guest usando un browser Web. Il portale è disponibile agli utenti di una rete Wi‑Fi connessi di recente prima che venga loro concesso un accesso più vasto alle risorse di rete. I portali guest di norma vengono utilizzati per presentare una pagina di destinazione o di accesso che potrebbe comportare l'accettazione da parte del guest delle condizioni generali, prima di poter stabilire la connessione a Internet. Il portale guest può essere anche utilizzato per aggiungere dettagli in merito all'attività, pubblicizzare offerte speciali e così via. Aruba Instant On offre agli utenti la possibilità di personalizzare il portale guest con il logo e le immagini aziendali, le proprie note legali ed altri dettagli. Per configurare il servizio del Portale guest nell'applicazione Web Aruba Instant On, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Reti nella home page Aruba Instant On.
  2. Selezionare una delle connessioni di Rete Guest attiva.
  3. Nella sezione Sicurezza, nella scheda Identificazione, fare clic sulla casella di controllo Portale guest.
  4. Fare clic sul link () Personalizza portale guest per modificare il Captive Portal o la pagina iniziale. Si aprirà la pagina Portale guest.
  5. Scegliere l'impostazione Interno, Esterno o Facebook.
  6. A seconda della selezione effettuata, immettere i valori nei campi richiesti. Per ulteriori informazioni, vedere:
    1. Configurazione del Captive Portal interno
    2. Configurazione del Captive Portal esterno
    3. Configurazione di Facebook Wi‑Fi
  7. Fare clic su Applica modifiche.
/*]]>*/