Aruba Instant On Centro di aiuto

Rete wired

La rete wired è adatta agli utenti la cui infrastruttura di rete è concentrata principalmente sull'integrazione degli switch Instant On. Se durante l'installazione iniziale si sceglie l'opzione solo wired, viene creata automaticamente una rete wired predefinita. La rete predefinita ha una VLAN di gestione il cui valore è di sola lettura. La rete wired predefinita creata durante l'installazione iniziale non può essere eliminata, a meno che non si decida di eliminare l'intero sito dal proprio account. Dopo aver completato la configurazione iniziale, è possibile utilizzare la procedura seguente per creare fino a un massimo di 22 reti wired per un sito.

Per creare una rete wired, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Reti della home page dell'applicazione Web Instant On. Si aprirà la pagina Reti.
  2. Fare clic su + Aggiungi e selezionare Wired come Tipo di rete nella scheda Identificazione.
  3. Nella scheda Identificazione, inserire un Nome rete per la rete.
  4. Immettere una VLAN per la rete.
  5. Fare clic su Salva.

Modifica del nome della rete o dell'ID VLAN

Per modificare la rete wired:

  1. Fare clic sulla sezione Reti nella schermata principale di Instant On. Si aprirà la pagina Reti.
  2. Selezionare la rete wired dall'elenco di Reti.
  3. Nella scheda Identificazione, immettere un nuovo nome nel campo Nome rete per modificare il nome di rete principale, oppure immettere una nuova VLAN per modificare l'ID VLAN.
  4. Fare clic su Salva.

Se la rete wired selezionata è una rete predefinita, non è possibile modificare la VLAN di gestione.

Abilitazione o disabilitazione di una rete wired

Per abilitare o disabilitare una rete wired, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Reti nella schermata principale di Instant On. Si aprirà la pagina Reti.
  2. Selezionare la rete wired dall'elenco di Reti.
  3. Nella scheda Identificazione, selezionare la casella di controllo Attiva per abilitare la rete. Per disabilitare la rete, deselezionare la casella di controllo.

La rete wired predefinita viene usata per gestire il dispositivo Instant On e pertanto non presenta l'opzione per essere abilitata o disabilitata.

Punti importanti da notare:

  • Se si disattiva la rete wired, non sarà possibile effettuare la connessione di alcuna stazione di rete wired. La rete verrà chiusa a livello di porta e non sarà più consentito il passaggio di traffico. La rete verrà rimossa da tutte le porte wired.
  • Quando si disattiva una rete wired a cui sono associate una o più reti wireless, viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che tutte le reti wireless e i client associati verranno disconnessi dalla rete. Per proseguire con l'operazione, fare clic su Disattiva.
  • Se si riattiva una rete wireless in una rete wired disattivata in precedenza, viene visualizzata una finestra di dialogo che indica che verrà attivata anche la rete wired associata. Per proseguire con l'operazione, fare clic su Attiva.
  • Riattivando una rete wired a cui sono associate una o più reti wireless, vengono attivate anche le reti wireless associate. Per proseguire con l'operazione, fare clic su Attiva.

Configurazione di una rete voce

Instant On consente di configurare una VLAN sullo switch per assegnare priorità al traffico voce rispetto a tutto il resto del traffico. Il traffico voce viene contrassegnato con tag per avere una priorità maggiore rispetto ad altri dati utilizzando i valori Class of Service (CoS).

Per configurare una rete wired VLAN come VLAN vocale, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Reti nella schermata principale di Instant On. Si aprirà la pagina Reti.
  2. Selezionare una rete wired dall'elenco di Reti.
  3. Nella scheda Identificazione, selezionare la casella di controllo della Rete voce per consentire ai client con funzionalità voce di essere automaticamente reindirizzati a questa rete.
  4. Fare clic su Salva.

Punti importanti da notare:

  • È possibile configurare una sola rete voce per sito. L'interruttore Rete voce rimane visibile sulle altre reti wired ma sarà oscurato, impedendo all'utente di abilitarlo. Accanto a Rete voce verrà visualizzata l'icona . Facendo clic sull'Toccando l'icona viene visualizzato un popup indicante che la rete voce è già abilitata su un'altra rete.
  • Non è possibile assegnare la rete voce alla VLAN di gestione.
  • La funzionalità Rete voce è disponibile solo per i telefoni IP connessi direttamente allo switch.
  • Se si connette un telefono a una porta dedicata con accesso con restrizioni, la configurazione di accesso con restrizioni verrà applicata anche alla VLAN Voce.

Ethernet ad alta efficienza energetica

Ethernet ad alta efficienza energetica (EEE) o Green Port Management riduce il consumo di energia sulle porte switch quando l'attività dei dati è bassa o assente. Per misurare l'attività della porta, vengono inviati degli heartbeat regolari. Quando l'attività dei dati riprende, le porte sono completamente abilitate. Questa funzione agisce in background e non visualizza un'opzione configurabile o lo stato dell'attività nell'applicazione Web Instant On.

Instant On attualmente supporta solo un sottoinsieme della funzione EEE (802.3az). La capacità di rilevare la lunghezza del cavo in rame o fibra ottica e ridurre la potenza di conseguenza non è supportata.

/*]]>*/