Rete Dipendenti
La rete Dipendenti è una classica rete Wi‑Fi. Questo tipo di rete, utilizzata dai dipendenti all'interno di un'organizzazione, supporta i metodi di autenticazione basati su passphrase (PSK) o sul protocollo 802.1X. La rete Dipendenti consente ai dipendenti che hanno completato la fase di autenticazione di accedere ai dati protetti. La rete Dipendenti viene selezionata per impostazione predefinita durante la configurazione di un profilo di rete.
|
La prima rete Dipendenti creata per il sito non può essere eliminata, a meno che non si decida di eliminare l'intero sito dal proprio account. |
Per configurare una rete Dipendenti:
- Toccare la sezione Instant On. della home page dell'app per dispositivi mobili
- Toccare Aggiungi (
) e selezionare la scheda come . Questa scheda viene visualizzata solo se il sito dispone sia di reti wired che wireless.
- Selezionare in Utilizzo per indicare che la rete è destinata a un'azienda.
- Inserire un per la rete Dipendenti. Il Nome rete verrà utilizzato anche come SSID per la rete WLAN.
- Configurare una delle seguenti opzioni di sicurezza:
- Password: selezionare questa opzione per visualizzare le opzioni relative alla . In questo modo è possibile proteggere la rete mediante l'utilizzo di una password condivisa (PSK). Creare la password desiderata inserendola nel campo . WPA2 Personal è abilitato per impostazione predefinita. Per abilitare WPA2 + WPA3 Personal, selezionare la casella di controllo.
- RADIUS: selezionare questa opzione per visualizzare le opzioni relative al
È necessario configurare il server RADIUS per consentire l'uso dei singoli access point o definire una regola per consentire l'uso dell'intera subnet.
: attivare l'interruttore per abilitare i messaggi di accounting di RADIUS.
- : inserire l'indirizzo IP o il nome di dominio completo (FQDN) del server RADIUS.
- : inserire una chiave condivisa per la comunicazione con il server RADIUS esterno.
- Instant On prova a inviare la richiesta diverse volte (in base al valore inserito in ) prima che l'utente venga disconnesso. Ad esempio, se il Timeout è 5 secondi e il Numero di tentativi è 3, l'utente verrà disconnesso dopo 20 secondi. Il valore predefinito è 5 secondi. : specificare un valore di timeout in secondi. Il valore determina il timeout per una richiesta RADIUS. L'access point
- : specificare un numero compreso tra 1 e 5. Il numero di tentativi indica il numero massimo di richieste di autenticazione che vengono inviate al gruppo di server; il valore predefinito è 3 richieste.
- : inserire il numero della porta di autenticazione del server RADIUS esterno compreso nell'intervallo 1–65535. Il numero di porta predefinito è 1812.
: attivare l'interruttore per abilitare la configurazione di un server RADIUS secondario. Se selezionato, configurare i parametri seguenti:
: inserire l'indirizzo IP del server RADIUS secondario.
: inserire una chiave condivisa per la comunicazione con il server RADIUS secondario.
: inserire il numero della porta di autenticazione del server RADIUS secondario, compreso nell'intervallo 1–65535. Il numero di porta predefinito è 1812.
: configurare i seguenti parametri per il . - Attributi di accesso alla rete: configurare le seguenti impostazioni in Instant On al client.
- : inserire un valore di stringa per l'attributo RADIUS 32, Identificativo NAS, da inviare con le richieste RADIUS al server RADIUS.
Instant On sono configurati in modalità rete privata. Le opzioni sottostanti determinano il modo in cui l'autenticazione RADIUS avviene su tutte le reti. Questa opzione è disattivata se l'AP Instant On è configurato come router Wi‑Fi principale della rete. In tal caso, ogni AP della rete invierà le richieste RADIUS al server con un indirizzo IP di origine e un indirizzo IP NAS corrispondenti.
: selezionare una delle seguenti opzioni se i dispositivi- : questa è l'impostazione predefinita. Le richieste RADIUS e l'indirizzo IP NAS avranno origine da ciascun dispositivo che autentica i client.
- : l'indirizzo IP RADIUS e NAS avrà origine da un solo indirizzo IP che rappresenta il sito. Immettere l' per il sito.
se si desidera instradare attraverso proxy tutte le richieste RADIUS dall'AP
: WPA2 Enterprise è abilitato per impostazione predefinita. Per abilitare WPA2 + WPA3 Enterprise, selezionare la casella di controllo. Per configurare gli altri parametri di RADIUS, toccare . Si aprirà la schermata . Configurare i parametri seguenti:
. Ciò consente di proteggere la rete mediante l'utilizzo di un server di autenticazione RADIUS dotato di crittografia più elevata. Per configurare un server RADIUS, aggiornare i parametri seguenti:
- Toccare la freccia indietro (
) per tornare alla pagina dei dettagli dipendenti.
Dopo aver configurato una rete Dipendenti e averne salvato le impostazioni per la prima volta, nella pagina Dettagli Dipendenti si vedrà un interruttore indicante che la rete è al momento ). Utilizzare l'interruttore per abilitare o disabilitare la rete dipendenti.
Modifica di nome e password della rete Dipendenti
Per modificare il nome rete o la password della rete Dipendenti nell'app per dispositivi mobili Aruba Instant On, effettuare le seguenti operazioni:
- Toccare Instant On. Si aprirà la schermata . nella schermata principale di
- Selezionare la rete Dipendenti dall'elenco per visualizzare la schermata .
- Nella sezione , immettere un nuovo nome nel campo per modificare il nome di rete principale, oppure digitare una nuova password nel campo per modificare la password di rete principale. Compare un messaggio di avvertenza, per segnalare che le modifiche alle impostazioni di rete causeranno la disconnessione di tutti i client aventi attualmente accesso alla rete.
- Toccare per salvare le impostazioni.
Altre opzioni
L'elenco a discesa Aruba Instant On consente di configurare le seguenti impostazioni per i client sulle reti Dipendenti:
dell'app per dispositivi mobili