Opzioni wireless

La sezione Opzioni wireless dell'app per dispositivi mobili Aruba Instant On consente di configurare le frequenze radio per la rete wireless.

Mostra rete

L'interruttore Mostra rete è abilitato per impostazione predefinita () in modo da includere la rete Dipendenti o la rete Guest nell'elenco delle reti Wi‑Fi disponibili. Spostare l'interruttore verso sinistra () per disabilitare la rete selezionata. Nell'app per dispositivi mobili, questa opzione è disponibile in Altre opzioni > Opzioni wireless.

Wi‑Fi 6

L'interruttore Wi‑Fi 6 attiva/disattiva le funzionalità Wi‑Fi 6 (802.11ax) della rete. Quando questa opzione è abilitata, i client compatibili con 802.11ax possono utilizzare le capacità di trasmissione e throughput avanzate dello standard 802.11ax.

Nell'app per dispositivi mobili, questa impostazione è abilitata () per impostazione predefinita. Spostare l'interruttore verso sinistra per disabilitare () l'impostazione Wi‑Fi 6.

  • L'opzione Wi‑Fi 6 è disponibile solo quando l'inventario dei dispositivi dispone di almeno un access point Aruba Instant On AP22, AP25.

  • Disattivare questa funzione se il client riscontra problemi di connessione alla rete.

Ottimizzazioni per più client

Questa impostazione è disponibile solo quando l'interruttore Wi-Fi 6 è abilitato. Questa funzione migliora l'efficienza dei canali quando sono connessi più client Wi-Fi 6 abilitando OFDMA. Questa impostazione è disattivata per impostazione predefinita sulla rete, per attivarla spostare l'interruttore () sulla destra.

Ottimizza per streaming video

Questa opzione migliora la qualità e l'affidabilità dello streaming video convertendo gli stream multicast in unicast sulla rete wireless, mantenendo la larghezza di banda disponibile per i client non video.

Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata, poiché alcuni client wireless potrebbero non essere compatibili con questa ottimizzazione.

Per configurare l'ottimizzazione per lo streaming video, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare la sezione Reti () nella home page di Instant On e selezionare una rete dipendenti o guest dall'elenco.
  2. Selezionare la rete dipendenti o guest e toccare l'elenco a discesa Altre opzioni.
  3. Toccare Opzioni wireless.
  4. Impostare l'interruttore Ottimizza per streaming video su abilitato ().
  5. Le modifiche vengono salvate automaticamente. Toccare la freccia indietro () per tornare alla pagina dei dettagli della rete dipendenti o guest.

Radio

Le impostazioni radio dell'app per dispositivi mobili Aruba Instant On consentono di configurare le frequenze radio per la rete wireless.

Per configurare la frequenza radio, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare la sezione Reti () nella home page di Instant On e selezionare una rete dipendenti o guest dall'elenco.
  2. Selezionare la rete dipendenti o guest e toccare l'elenco a discesa Altre opzioni.
  3. Toccare Opzioni wireless e selezionare la frequenza radio disponibile nella scheda Radio. Per impostazione predefinita, la frequenza è impostata su 2,4 GHz e 5 GHz. Le frequenze disponibili sono le seguenti:
    • 2,4 GHz: l'AP trasmetterà la rete wireless solo sulla frequenza radio 2,4 GHz.
    • 5 GHz: l'AP trasmetterà la rete wireless solo sulla frequenza radio 5 GHz.
    • 6 GHz: l'AP trasmetterà la rete wireless solo sulla frequenza radio 6 GHz.

    Quando per una rete wireless è selezionata solo l'opzione 6 GHz, la casella di controllo Wi-Fi 6 e la casella di controllo 6 GHz nelle impostazioni Radio saranno oscurate finché l'utente non sceglierà un secondo spettro radio.

  4. Le modifiche vengono salvate automaticamente. Toccare la freccia indietro () per tornare alla pagina dei dettagli della rete dipendenti o guest.

Estendi gamma 2,4 GHz

Aruba Instant On consente di abilitare o disabilitare le frequenze 802.11b dalla rete utilizzando l'interruttore Estendi gamma 2,4 GHz. Per impostazione predefinita, le frequenze 802.11b sono disabilitate per tutte le reti. Per attivare questa opzione, spostare l'interruttore verso destra (). Ciò consente ai client 2,4 GHz lontani di connettersi alla rete attivando velocità dati inferiori.

L'attivazione di questa opzione potrebbe rallentare le prestazioni di rete.