Aruba Instant On Centro di aiuto

Dettagli access point

Le seguenti opzioni sono disponibili nella vista estesa di un access point nell'inventario:

Identificazione

La pagina Identificazione fornisce informazioni dettagliate sull'access point selezionato, inclusi nome dell'access point, indirizzo IP, indirizzo MAC, numero di serie, radio, porte e tipo di modello dell'access point. Inoltre, questa pagina fornisce un riepilogo delle radio wireless, incluso il numero di client attualmente connessi. Per visualizzare i dettagli dell'AP, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page Aruba Instant On o sul banner Integrità del sito (), quindi su Mostra inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () accanto a un AP nell'elenco Inventario. Vengono visualizzati i dettagli access point quali nome dell'access point, indirizzo IP dell'access point, indirizzo MAC, numero di serie, SKU, tipo di access point, radio e numero di client connessi a ciascun canale radio.

Spie access point

La sezione Spie access point permette di attivare o disattivare spie di stato e radio del dispositivo. Le spie sono accese per impostazione predefinita e offrono un'indicazione visiva chiara dello stato del dispositivo a colpo d'occhio. Questa impostazione è disponibile solo per gli access point Instant On.

Effettuare le seguenti operazioni per modificare lo stato delle spie dell'access point:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario nella home page Aruba Instant On o fare clic sul banner Integrità del sito e selezionare Mostra inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () accanto a un AP nell'elenco Inventario.
  3. In Spie access point, selezionare una delle seguenti opzioni:
    1. Modalità normale (predefinita): utilizzare questa opzione per attivare le spie di stato e radio. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
    2. Modalità spie bassa illuminazione: utilizzare questa opzione per disattivare le spie di stato e radio. Quando questa opzione è selezionata, le spie del dispositivo sono spente durante il normale funzionamento.
  4. Fare clic su Salva.

Radio

Questa sezione fornisce dettagli sui client che operano sulle radio a 2,4 GHz e 5 GHz del dispositivo:

  • Numero di client connessi: indica il numero di client connessi alla radio.
  • Canale di funzionamento: indica il canale radio su cui operano i client connessi.
  • Potenza di trasmissione radio: indica la potenza di trasmissione radio (in dBm) per i client connessi.
  • Utilizzo tempo di trasmissione: indica l'utilizzo del tempo di trasmissione (in %) rilevato dalla radio.

Connettività

È possibile configurare i dispositivi Instant On in modo che ricevano automaticamente un indirizzo IP da un server DHCP in esecuzione sulla LAN oppure configurare manualmente un indirizzo IP statico. Per configurare l'assegnazione IP per l'access point, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page Aruba Instant On o sul banner Integrità del sito (), quindi su Mostra inventario. Si aprirà la pagina Inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () situata accanto a uno degli AP dell'elenco Inventario, quindi fare clic sulla scheda Connettività.
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni per assegnare un indirizzo IP all'AP:
    • Automatico (predefinito): l'indirizzo IP dell'access point viene assegnato dal server DHCP.
    • Statico: assegnare un indirizzo IP statico all'access point e configurare i parametri seguenti:
      1. IP LAN: inserire un indirizzo IP statico.
      2. Subnet mask: inserire la subnet mask.
      3. Gateway predefinito: inserire l'indirizzo IP del gateway predefinito.
      4. Server DNS: inserire l'indirizzo IP del server DNS.
  4. Fare clic su Salva.

Porte

Ogni rete richiede che la porta E0/PT o ENET dell'access point sia connessa al gateway o allo switch mediante cavo Ethernet. La pagina Dettagli porta visualizza la porta ENET, lo stato di uplink e i tassi di throughput in upload e download. Il nome della porta Ethernet può essere modificato immettendo un nuovo nome nel campo di testo Porta ENET.

Se l'access point è connesso in rete come mesh point, il collegamento Dettagli porta non viene visualizzato.

Client e dispositivi connessi

Selezionando la porta ENET, la sezione Client e dispositivi connessi a questa porta visualizza l'elenco dei client e dei dispositivi connessi alla porta. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati i client e i dispositivi per Tutte le reti applicabili alla porta. I client e i dispositivi di infrastruttura connessi direttamente alla porta vengono visualizzati come link alla pagina Dettagli client. I client connessi indirettamente vengono visualizzati in base al relativo indirizzo MAC. Per filtrare i client e i dispositivi connessi a una rete specifica, selezionare una rete dall'elenco a discesa Mostra.

Radio

La scheda Radio offre la possibilità di ignorare le impostazioni radio configurate al livello di sito e consente di configurare le impostazioni radio 2,4 GHz e 5 GHz specifiche del dispositivo Instant On selezionato.

Per ignorare le impostazioni radio al livello di sito e configurare le impostazioni radio 2,4 GHz e 5 GHz specifiche del dispositivo, procedere nel seguente modo:

Per gli AP Instant On con connessione over-the-air non è presente la possibilità di ignorare la configurazione radio 5 GHz effettuata al livello di sito. Per questi dispositivi è possibile configurare solo le impostazioni radio 2,4 GHz al livello di dispositivo.

  1. In Radio, selezionare rispettivamente le caselle di controllo Usa configurazioni specifiche per questa radio per Radio 2,4 GHz e Radio 5 GHz per visualizzare le impostazioni radio specifiche del dispositivo.
  2. Scegliere una Larghezza canale per le voci seguenti:
    1. Radio 2,4 GHz - 20 MHz (predefinito) o 20/40 MHz.
    2. Radio 5 GHz - 20/40 MHz, 20/40/80 MHz (predefinito) o 20/40/80/160 MHz.
    • La larghezza canale 160 MHz è supportata solo sugli access point AP25, compresi gli access point AP25 distribuiti come mesh point.
    • Quando la larghezza canale viene impostata a 20/40/80/160 MHz, gli unici canali corrispondenti disponibili per la selezione sono 36 e 100.
  1. A seconda della selezione effettuata per ogni radio, le opzioni di Selezione canale verranno aggiornate. Tutti i canali sono abilitati per impostazione predefinita e vengono visualizzati in arancione. I canali disabilitati vengono visualizzati in grigio.
  2. Configurare l'intervallo di Potenza di trasmissione per le radio 2,4 GHz e 5 GHz regolando il cursore tra un valore massimo e un valore minimo. Ad esempio, se il cursore si trova tra Molto alta e Max, la radio trasmette tra 30 dBm e la potenza massima. I valori disponibili sono i seguenti:

    Livello di Potenza di trasmissione

    Soglia per radio 2,4 GHz (in dBm)

    Soglia per radio 5 GHz (in dBm)

    Bassa

    6 dBm

    15 dBm

    9 dBm

    18 dBm

     

    12 dBm

    Media

    15 dBm

    21 dBm

    18 dBm

    Alta

     

     

    21 dBm

    24 dBm

    24 dBm

    27 dBm

     

    27 dBm

    Molto alta

    30 dBm

    30 dBm

    Max

    Questa è l'impostazione predefinita.

    Questa è l'impostazione predefinita.

Le modifiche apportate nella procedura descritta vengono salvate automaticamente.

Azioni

La scheda Azioni fornisce le seguenti opzioni di configurazione.

Individua

Instant On consente di individuare il dispositivo quando il sito comprende molti dispositivi.

Per individuare il dispositivo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page dell'applicazione Web Instant On o sul banner Integrità del sito, quindi su Mostra inventario. Si aprirà la pagina Inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () situata accanto a uno degli AP dell'elenco Inventario, quindi fare clic sulla scheda Azioni.
  3. Spostare l'interruttore Attiva luci verso destra () per accendere la luce del localizzatore nel dispositivo. Dopo l'attivazione dell'interruttore la spia di localizzazione resterà attiva per 30 minuti. Per impostazione predefinita, la spia è disattivata.

Test di rete

L'opzione Test di rete viene utilizzata per testare la raggiungibilità di un dispositivo Instant On. Per eseguire un test di rete, è necessario selezionare un dispositivo di Origine sul quale verranno eseguiti i comandi e uno di Destinazione da raggiungere.

Per effettuare un test di rete su un access point Instant On, procedere come segue:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page dell'applicazione Web Instant On o sul banner Integrità del sito, quindi su Mostra inventario. Si aprirà la pagina Inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () situata accanto a uno degli AP dell'elenco Inventario, quindi fare clic sulla scheda Azioni.
  3. Fare clic sulla scheda Test di connettività accanto a Test di rete. Si aprirà la schermata Test di connettività.
  4. In Origine, selezionare un dispositivo Instant On dall'elenco a discesa.

    In questo campo si possono selezionare solo i dispositivi attivi di un sito. Potrebbe trattarsi di uno switch o di un AP.

  5. In Destinazione, inserire nome host o indirizzo IP del dispositivo al quale deve connettersi il dispositivo di origine.
  6. Fare clic su Avvia test connessione.

Nella tabella che segue vengono mostrati i risultati ottimali dei test di rete:

Valutazione della connettività

Round Trip Time

Formato dei risultati del test

Buona

Tutti i test di rete superati con una latenza minore di 150 millisecondi.

Riga 1 - Connettività veloce all'<host/indirizzo IP>

Riga espandibile - Altri dettagli

Discreta

Alcuni test di rete superati con una latenza compresa tra 150 e 400 millisecondi.

Riga 1 - Connettività intermittente all'indirizzo IP

Riga 2 - <Indirizzo IP>

Riga 3 - Connettività lenta all'<host/indirizzo IP>

Riga 4 - <nome host/indirizzo IP>

Riga espandibile - Altri dettagli

Non riuscito

Test di ping superato con una latenza maggiore di 400 millisecondi.

Riga 1 - Impossibile raggiungere l'indirizzo IP

Riga 2 - <Indirizzo IP>

Riga 3 - Connettività molto lenta all'<host/indirizzo IP>

Riga 4 - <nome host/indirizzo IP>

Riga espandibile - Altri dettagli

Riavvia

Aruba consente di riavviare il dispositivo se si sospetta che sia presente un problema.

Per riavviare il dispositivo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page Aruba Instant On o sul banner Integrità del sito (), quindi su Mostra inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () situata accanto a uno degli AP dell'elenco Inventario, quindi fare clic sulla scheda Azioni.
  3. Fare clic su Riavvia.

Rimuovi dall'inventario

Per rimuovere un access point che è ancora online, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page Aruba Instant On o sul banner Integrità del sito (), quindi su Mostra inventario.
  2. Selezionare l'access point che si desidera rimuovere dall'inventario facendo clic sulla freccia () accanto al nome del dispositivo.
  3. Nella scheda Azioni, fare clic su Rimuovi accanto a Rimuovi dall'inventario.
  4. Fare clic su Rimuovi nella finestra popup visualizzata sullo schermo.

Per rimuovere un access point che è offline, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Accedere a Inventario. Selezionare l'access point che si desidera rimuovere dall'inventario facendo clic sulla freccia () accanto al nome dell'access point. Quando viene attivato un avviso, nella scheda Azioni viene visualizzata una barra rettangolare sotto il nome del dispositivo. Il colore della barra di avviso rettangolare varierà in base al tipo di avviso.
  2. Fare clic sul link Avvisi. Si verrà reindirizzati alla pagina Dettagli avviso, che fornisce maggiori informazioni in merito all'attività insolita. Il menu Avanzate non viene mostrato sulla barra del titolo quando lo stato è inattivo.
  3. Se il dispositivo Instant On viene rimosso dalla rete, è possibile rimuoverlo dall'inventario facendo clic su Rimuovi dall'inventario nella scheda Azioni. Verrà visualizzato sullo schermo un messaggio pop-up con la richiesta di conferma.
  4. Fare clic su Rimuovi per eliminare il dispositivo dall'inventario.

Sostituzione di un access point guasto nell'inventario

Instant On consente di sostituire un access point nell'inventario nel caso improbabile di un guasto. Per sostituire il dispositivo guasto è possibile utilizzare un nuovo AP o qualsiasi AP esistente nel sito. Nel corso dell'operazione, la configurazione corrente del dispositivo guasto viene trasferita anche al dispositivo sostituito.

Si consiglia di sostituire l'AP guasto con un AP funzionante che sia esattamente dello stesso modello per poter ripristinare tutte le configurazioni. Sostituendo il dispositivo guasto con un modello di AP diverso potrebbe non essere possibile ripristinare le stesse configurazioni. Ad esempio, se si sostituisce un AP Wi-Fi 6 con un AP Wi-Fi 5, le configurazioni specifiche del Wi-Fi 6 non verranno trasferite all'AP Wi-Fi 5.

Per sostituire un AP guasto nell'inventario, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sulla sezione Inventario () nella home page Aruba Instant On o sul banner Integrità del sito (), quindi su Mostra inventario. Si aprirà la pagina Inventario.
  2. Fare clic sulla freccia () situata accanto all'AP guasto che si desidera sostituire nell'elenco Inventario. Quando viene attivato un avviso, viene visualizzata una barra rettangolare sotto il nome del dispositivo.
  3. Fare clic sul link Avvisi. Si verrà reindirizzati alla pagina Dettagli avviso, che fornisce maggiori informazioni in merito all'attività insolita e un collegamento per sostituire l'AP.
  4. Nella pagina Dettagli avviso, fare clic sul collegamento Sostituisci. Si aprirà la pagina Sostituisci access point. In alternativa, è possibile eseguire questa azione facendo clic sul pulsante Sostituisci accanto a Sostituisci dispositivo nella scheda Azioni.
  5. Scollegare l'AP da sostituire e collegare il nuovo AP alla rete. Fare clic su Continua quando le spie del dispositivo alternano i colori verde e giallo.
  6. Immettere il numero di serie riportato sul nuovo router AP Instant On e fare clic su Cerca.
  7. Quando l'AP viene rilevato, selezionare Sostituisci.
  8. Fare clic su Fine quando il nuovo AP viene aggiunto alla rete.
/*]]>*/