Dettagli access point

La pagina Dettagli access point fornisce informazioni dettagliate sull'access point selezionato, inclusi nome dell'access point, indirizzo IP, indirizzo MAC, numero di serie, radio, porte e tipo di modello dell'access point. Inoltre, questa pagina fornisce un riepilogo delle radio wireless, incluso il numero di client attualmente connessi.

Visualizzazione dei dettagli dell'access point

Per visualizzare la pagina Dettagli access point, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare la sezione Inventario () nella home page di Aruba Instant On, o toccare il banner Integrità del sito (), quindi toccare Mostra inventario.
  2. Toccare qualunque AP presente nell'elenco Inventario. Si aprirà la pagina Dettagli access point con i dettagli. Verranno visualizzati i dettagli access point quali nome dell'access point, indirizzo IP dell'access point, indirizzo MAC, numero di serie, SKU, tipo di access point, radio e numero di client connessi a ciascun canale radio.

Connettività

È possibile configurare i dispositivi Instant On in modo che ricevano automaticamente un indirizzo IP da un server DHCP esterno in esecuzione sulla LAN, oppure configurare manualmente un indirizzo IP statico.

  1. Nella sezione Connettività della pagina Dettagli access point, toccare Parametri LAN avanzati.
  2. Scegliere una delle seguenti opzioni:
    • Automatico (predefinito): è l'impostazione predefinita per tutti gli access point. Il dispositivo Instant On richiederà un indirizzo IP da un servizio DHCP in esecuzione sulla rete LAN. Questa opzione è visibile solo nell'app per dispositivi mobili.
    • Statico: per specificare un indirizzo IP fisso sulla LAN per il dispositivo Instant On, selezionare il pulsante di opzione Statico nell'app per dispositivi mobili, oppure spostare l'interruttore () situato accanto a Indirizzo IP statico nella scheda Avanzate dell'applicazione Web e configurare i seguenti parametri:
    • IP LAN: inserire un indirizzo IP statico.
    • Subnet mask: inserire la subnet mask.
    • Gateway predefinito: inserire l'indirizzo IP del gateway predefinito.
    • Server DNS: inserire l'indirizzo IP del server DNS.
  1. Toccare FINE per salvare le impostazioni.

Porte

Ogni rete richiede che la porta E0/PT o ENET dell'access point o del router sia connessa al gateway o allo switch mediante cavo Ethernet. Ogni AP Instant On ha una sola porta E0/ENET. Per visualizzare i dettagli della porta e lo stato di uplink, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare qualunque AP presente nell'elenco Inventario. Si aprirà la pagina Dettagli access point con i dettagli.
  2. Nella sezione Porte della pagina Dettagli access point, visualizzare i dettagli della porta ENET, il nome della porta dello switch, lo stato di uplink e i tassi di throughput in upload e download.

Dettagli porta

Gli access point funzionano solo sulla porta E0/ENET. Il link Dettagli porta per gli AP visualizza il nome della porta ENET in modalità di lettura e scrittura.

Il link Dettagli porta non viene visualizzato se l'access point è connesso come mesh point in rete.

Client e dispositivi connessi

La seguente procedura descrive come visualizzare i client e i dispositivi connessi alla porta ENET sull'AP:

  1. In Porte, toccare la porta ENET sull'AP.
  2. Toccare il collegamento Client e dispositivi su questa porta. Si viene reindirizzati alla pagina Client e dispositivi, che visualizza l'elenco dei client e dei dispositivi connessi alla porta. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati i client e i dispositivi per Tutte le reti applicabili alla porta. I client e i dispositivi di infrastruttura connessi direttamente alla porta vengono visualizzati come link alla pagina Dettagli client. I client connessi indirettamente vengono visualizzati in base al relativo indirizzo MAC.
  3. Per filtrare i client e i dispositivi connessi a una rete specifica, toccare la freccia dell'elenco a discesa () e selezionare una rete dall'elenco.

Radio

Questa sezione fornisce dettagli sui client che operano sulle radio a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz del dispositivo:

  • Numero di client connessi: indica il numero di client connessi alla radio.
  • Canale di funzionamento: indica il canale radio su cui operano i client connessi.
  • Potenza di trasmissione radio: indica la potenza di trasmissione radio (in dBm) per i client connessi.
  • Utilizzo tempo di trasmissione: indica l'utilizzo del tempo di trasmissione (in %) rilevato dalla radio.

Dettagli radio

La pagina Dettagli radio permette di ignorare le impostazioni radio configurate al livello di sito e consente di configurare le impostazioni radio specifiche del dispositivo Instant On selezionato.

Per ignorare le impostazioni radio al livello di sito e configurare le impostazioni radio specifiche del dispositivo, procedere nel seguente modo:

Per gli AP Instant On con connessione over-the-air non è presente la possibilità di ignorare la configurazione radio 5 GHz effettuata al livello di sito. Per questi dispositivi è possibile configurare solo le impostazioni radio 2,4 GHz al livello di dispositivo.

  1. In Radio, toccare () Dettagli radio.
  2. Spostare l'interruttore () accanto a Gestione radio specifica rispettivamente per Radio 2,4 GHz, Radio 5 GHz in modo da visualizzare le impostazioni radio specifiche del dispositivo.
  3. Scegliere una Larghezza canale per le voci seguenti:
    1. Radio 2,4 GHz - 20 MHz (predefinito) o 20/40 MHz.
    2. Radio 5 GHz - 20/40 MHz, 20/40/80 MHz (predefinito) o 20/40/80/160 MHz.
    • La larghezza canale 160 MHz è supportata solo sugli access point AP25. Tuttavia, gli access point che funzionano come mesh point operano solo su 20/40 MHz o su 20/40/80 MHz (impostazione predefinita).
  1. A seconda della selezione effettuata per ogni radio, le opzioni di Selezione canale verranno aggiornate. Tutti i canali sono abilitati per impostazione predefinita e vengono visualizzati in arancione. I canali disabilitati vengono visualizzati in grigio.
  2. Configurare l'intervallo di Potenza di trasmissione per le radio regolando il cursore tra un valore massimo e un valore minimo. Ad esempio, se il cursore si trova tra Molto alta e Max, la radio trasmette tra 30 dBm e la potenza massima. I valori disponibili sono i seguenti:

    Livello di Potenza di trasmissione

    Soglia per radio 2,4 GHz (in dBm)

    Soglia per radio 5 GHz (in dBm)

    Bassa

    6 dBm

    15 dBm

    9 dBm

    18 dBm

     

    12 dBm

    Media

    15 dBm

    21 dBm

    18 dBm

    Alta

     

     

    21 dBm

    24 dBm

    24 dBm

    27 dBm

     

    27 dBm

    Molto alta

    30 dBm

    30 dBm

    Max

    Questa è l'impostazione predefinita.

    Questa è l'impostazione predefinita.

I valori sopra riportati sono regolati dalle normative DRT di ciascun paese. Se un paese non supporta il livello di potenza di trasmissione superiore a 23 dBM nei 5 GHz, l'utente sarà limitato da questo valore derivante dalla normativa DRT nell'uso dell'impostazione della potenza di trasmissione massima.

Le modifiche apportate nella procedura descritta vengono salvate automaticamente.

Visualizzazione dinamica dei canali

A partire da Instant On 2.9.0, l'elenco dei canali Wi-Fi disponibili viene visualizzato secondo le normative DRT del paese del sito e anche secondo i tipi di AP inclusi nel sito Instant On. Alcune funzioni chiave della funzione Visualizzazione dinamica dei canali sono descritte di seguito:

  • Le normative DRT sono definite per tipo AP e per paese.
  • La sezione di gestione radio globale include un'unione di tutti i canali disponibili riguardanti i tipi di AP inclusi nel sito.
  • I canali e le ampiezze di banda disponibili possono differire a seconda del fatto che la modalità del sito sia per interni (predefinita) o per esterni (estendi la rete con dispositivi esterni come AP17).
  • I canali e le ampiezze di banda visualizzati nella sezione gestione radio globale vengono aggiornati di conseguenza se un dispositivo viene aggiunto al sito o rimosso dallo stesso.
  • Quando un nuovo file DRT sarà disponibile nelle versioni future di Instant On, le modifiche si rifletteranno automaticamente nelle sezioni radio se necessario.

Assegnazione rete

La schermata Assegnazione rete consente di assegnare un AP Instant On alle reti wireless configurate nel sito.

Nella procedura seguente viene descritto come assegnare un AP Instant On a una rete wireless:

  1. In Radio, toccare () Assegnazione rete.

    Si aprirà la schermata Assegnazione rete.

  2. In Consenti l'accesso alle reti seguenti, selezionare la casella di controllo accanto a un nome di rete per assegnare l'AP a tale rete.

Quando si aggiunge un nuovo AP al sito, per impostazione predefinita vengono assegnate all'AP tutte le reti wireless disponibili.

Spie access point

La sezione Spie access point permette di attivare o disattivare spie di stato e radio dell'AP. Le spie del dispositivo sono accese per impostazione predefinita e offrono un'indicazione visiva chiara dello stato del dispositivo a colpo d'occhio.

Effettuare le seguenti operazioni per modificare lo stato delle spie dell'access point:

  1. Toccare la sezione Inventario nella home page di Aruba Instant On o toccare il banner Integrità del sito e selezionare Mostra inventario.
  2. Selezionare un access point dall'inventario.
  3. Nella schermata Dettagli access point, scorrere in basso fino alla sezione Spie access point e scegliere una delle seguenti opzioni:
    • Modalità normale (predefinita): utilizzare questa opzione per attivare le spie di stato e radio. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
    • Modalità spie bassa illuminazione: utilizzare questa opzione per disattivare le spie di stato e radio. Quando questa opzione è selezionata, le spie del dispositivo sono spente durante il normale funzionamento.

Menu Avanzate

Individuazione dell'AP Instant On

L'opzione Individua consente di individuare il dispositivo quando il sito comprende molti dispositivi. Dopo l'attivazione dell'interruttore la spia di localizzazione resterà attiva per 30 minuti. Per impostazione predefinita, la spia è disattivata.

Per individuare l'AP Instant On, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare l'icona del menu Avanzate () nella barra del titolo della schermata Dettagli access point.
  2. Toccare Individua. Sul dispositivo viene attivata la spia di localizzazione.

Esecuzione di un test di connettività

L'opzione Test di rete viene utilizzata per testare la raggiungibilità di un dispositivo Instant On. Per eseguire un test di rete, è necessario selezionare un dispositivo di Origine sul quale verranno eseguiti i comandi e uno di Destinazione da raggiungere.

Per effettuare un test di rete su un access point Instant On, procedere come segue:

  1. Toccare l'icona del menu Avanzate () nella barra del titolo della schermata Dettagli access point.
  2. Toccare Test di connettività nel menu a discesa. Si aprirà la schermata Connettività.
  3. In Origine, selezionare un dispositivo Instant On dall'elenco a discesa.

    In questo campo si possono selezionare solo i dispositivi attivi di un sito. Potrebbe trattarsi di uno switch o di un AP.

  4. In Destinazione, inserire nome host o indirizzo IP del dispositivo al quale deve connettersi il dispositivo di origine.
  5. Toccare Avvia test connessione.

Nella tabella che segue vengono mostrati i risultati ottimali dei test di rete:

Valutazione della connettività

Round Trip Time

Formato dei risultati del test

Buona

Tutti i test di rete superati con una latenza minore di 150 millisecondi.

Riga 1 - Connettività veloce all'<host/indirizzo IP>

Riga espandibile - Altri dettagli

Discreta

Alcuni test di rete superati con una latenza compresa tra 150 e 400 millisecondi.

Riga 1 - Connettività intermittente all'indirizzo IP

Riga 2 - <Indirizzo IP>

Riga 3 - Connettività lenta all'<host/indirizzo IP>

Riga 4 - <nome host/indirizzo IP>

Riga espandibile - Altri dettagli

Non riuscito

Test di ping superato con una latenza maggiore di 400 millisecondi.

Riga 1 - Impossibile raggiungere l'indirizzo IP

Riga 2 - <Indirizzo IP>

Riga 3 - Connettività molto lenta all'<host/indirizzo IP>

Riga 4 - <nome host/indirizzo IP>

Riga espandibile - Altri dettagli

Riavvio dell'AP Instant On

Per riavviare l'AP, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare l'icona del menu Avanzate () nella barra del titolo della schermata Dettagli access point.
  2. Selezionare Riavvia dal menu a discesa. Si aprirà la pagina dell'assistente appropriato.
  3. Fare clic su Riavvia.

Rimozione di un access point dall'Inventario

Per rimuovere un access point che è ancora online, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare l'icona del menu Avanzate () nella barra del titolo della schermata Dettagli access point.
  2. Selezionare Rimuovi dall'inventario dal menu a discesa. Si aprirà la pagina dell'assistente appropriato.
  3. Fare clic su Rimuovi.

Per rimuovere un access point che è offline, effettuare le seguenti operazioni:

Quando viene attivato un avviso, nella pagina Dettagli access point viene visualizzata una barra rettangolare sotto il nome del dispositivo. Il colore della barra di avviso rettangolare varierà in base al tipo di avviso.

  1. Fare clic sul link Avvisi. Si verrà reindirizzati alla pagina Dettagli avviso, che fornisce maggiori informazioni in merito all'attività insolita.
  2. Per rimuovere l'access point dall'inventario, effettuare le seguenti operazioni:
    1. Se il dispositivo Instant On è stato rimosso dalla rete, è possibile rimuoverlo dall'inventario toccando Rimuovi dall'inventario nella pagina Dettagli access point. Verrà visualizzato sullo schermo un messaggio pop-up con la richiesta di conferma.
    2. Toccare Rimuovi per eliminare il dispositivo dall'inventario.

Sostituzione di un access point guasto nell'inventario

Instant On consente di sostituire un access point nell'inventario nel caso improbabile di un guasto. Per sostituire il dispositivo guasto è possibile utilizzare un nuovo AP o qualsiasi AP esistente nel sito. Nel corso dell'operazione, la configurazione corrente dell'AP guasto viene trasferita anche al dispositivo sostituito.

Si consiglia di sostituire l'AP guasto con un AP funzionante che sia esattamente dello stesso modello per poter ripristinare tutte le configurazioni. Sostituendo il dispositivo guasto con un modello di AP diverso potrebbe non essere possibile ripristinare le stesse configurazioni. Ad esempio, se si sostituisce un AP Wi-Fi 6 con un AP Wi-Fi 5, le configurazioni specifiche del Wi-Fi 6 non verranno trasferite all'AP Wi-Fi 5.

Per sostituire un AP guasto nell'inventario, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Toccare la sezione Inventario () nella home page di Instant On, o toccare il banner Integrità del sito (), quindi fare clic su Mostra inventario. Si aprirà la pagina Inventario.
  2. Toccare l'AP guasto da sostituire. Si aprirà la pagina Dettagli AP. Quando viene attivato un avviso, viene visualizzata una barra rettangolare sotto il nome del dispositivo.
  3. Toccare il link Avvisi. Si verrà reindirizzati alla pagina Dettagli avviso, che fornisce maggiori informazioni in merito all'attività insolita e un collegamento per sostituire l'AP.
  4. Nella pagina Dettagli avviso, toccare il link Sostituisci. Si aprirà la pagina Sostituisci access point. In alternativa, è possibile eseguire questa azione toccando l'icona del menu Avanzate () nella barra del titolo della schermata Dettagli access point e selezionando Sostituisci dispositivo dal menu.
  5. Scollegare l'AP da sostituire e collegare il nuovo AP alla rete.
  6. Toccare Cerca quando le spie del dispositivo alternano i colori verde e ambra.
  7. Nella pagina Sostituisci dispositivo, inserire il Numero di serie del dispositivo che si è scelto di aggiungere all'inventario, oppure scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Cerca dispositivi: avvia la ricerca automatica LLDP. In genere, il rilevamento dei dispositivi Instant On richiede 4-5 minuti.
    • Esegui la scansione del codice QR o del codice a barre: utilizzare il metodo di scansione codice a barre o codice QR per aggiungere i dispositivi. Per ulteriori informazioni, vedere Individuazione dei dispositivi disponibili.
    • Automatico (solo dispositivi Bluetooth): avvia la ricerca BLE per aggiungere i dispositivi Instant On dotati della funzionalità Bluetooth.
  8. Quando l'AP viene rilevato, toccare Sostituisci.
  9. Se ancora non si riesce a trovare il dispositivo, selezionare il pulsante Non vedo il mio dispositivo per visualizzare le opzioni di risoluzione dei problemi.