Estensione della rete
La pagina
fornisce le istruzioni sui due diversi modi di aggiungere dispositivi alla rete.Estendi mediante cavo
Questa opzione è disponibile sull'interfaccia utente solo se è stato scelto di configurare i dispositivi Instant On in modalità rete privata. Per estendere la rete mediante cavo, effettuare le seguenti operazioni nell'app per dispositivi mobili:
- Nella pagina
Per includere i dispositivi connessi over-the-air, fare clic sulla casella di controllo Includi i dispositivi esterni over-the-air nella ricerca.
, scegliere . - Per garantire prestazioni ottimali, collegare i dispositivi Instant On aggiuntivi allo stesso switch del primo access point utilizzando cavi di rete. Accendere l'access point tramite porta Power over Ethernet (PoE) o utilizzando un adattatore di alimentazione CC (se è stato ordinato con il kit di installazione).
- Attendere che le spie LED sui dispositivi Instant On aggiuntivi lampeggino alternatamente di verde e giallo.
- Selezionare Aruba Instant On di eseguire la ricerca di dispositivi wired e wireless. I dispositivi Instant On dovrebbero essere presenti nell'elenco dei dispositivi rilevati nella rete. per consentire ad
- Esaminare il dispositivo o i dispositivi rilevati e aggiungerli al proprio sito.
Qualsiasi dispositivo non supportato individuato durante il rilevamento dei dispositivi non può essere aggiunto all'inventario. Verrà visualizzato il messaggio di errore Questo modello di dispositivo non è supportato.
- Se ancora non si riesce a trovare il proprio dispositivo, fare clic su per visualizzare le opzioni di risoluzione dei problemi.
Estendi in modalità over-the-air
Per estendere la rete in modalità over-the-air, effettuare le seguenti operazioni nell'app per dispositivi mobili:
- Nella pagina , scegliere .
- Connettere almeno un access point Instant On a uno switch locale wired oppure a un router, verificando che la configurazione iniziale sia stata completata.
- Posizionare un access point Instant On wireless entro la portata del Wi‑Fi e accenderlo. Per ulteriori informazioni, vedere Linee guida per il posizionamento degli access point wireless Instant On.
Assicurarsi che l'access point wireless riporti i valori predefiniti originali e non sia connesso a una rete tramite cavo Ethernet.
- Attendere che le spie LED sugli access point Instant On wireless lampeggino alternatamente di verde e giallo.
- Selezionare Aruba Instant On di eseguire la ricerca di dispositivi wired e wireless. L'access point dovrebbe ora essere presente nell'elenco dei dispositivi rilevati nella rete. per consentire ad
- Esaminare il dispositivo o i dispositivi rilevati e aggiungerli al proprio sito.
Qualsiasi dispositivo non supportato individuato durante il rilevamento dei dispositivi non può essere aggiunto all'inventario. Verrà visualizzato il messaggio di errore Questo modello di dispositivo non è supportato.
- Se ancora non si riesce a trovare il proprio dispositivo, fare clic su per visualizzare le opzioni di risoluzione dei problemi.
Linee guida per il posizionamento degli access point wireless Instant On
Quando si installano access point aggiuntivi nella rete wireless, considerare le seguenti linee guida:
- : verificare l'eventuale presenza di sorgenti di interferenza oppure ostacoli e installare gli access point a soffitto o a parete.
- : se è possibile vedere chiaramente l'access point wired dalla propria posizione, è probabile che la potenza del segnale sia elevata e la copertura ottima.
- : se non è disponibile una linea di visuale libera, posizionare gli access point a distanza ravvicinata tra loro. Il numero di ostacoli e il tipo di materiali compromettono e attenuano drasticamente il segnale RF. In questo scenario, si consiglia di mantenere una distanza minima di 5 metri e massima di 18,25 metri tra i diversi access point.
- : se si installano gli access point su piani diversi, cercare di allinearli verticalmente.
Le direttive fornite sono generiche, pertanto sarà necessario sperimentare il posizionamento degli access point Instant On in uso prima di scegliere un'ubicazione definitiva.
Scenari di distribuzione di access point per esterni
Le versioni precedenti a Instant On 1.4.0 includono AP sia interni che esterni. Tuttavia, l'interfaccia utente non consentiva di specificare se un AP fosse configurato per l'uso in ambienti interni o esterni. Nel caso di un AP esterno come AP17 impostato come mesh point, dato che molti domini normativi riducono i canali disponibili per l'uso all'aperto, potrebbe verificarsi un'interruzione del servizio se tutti gli AP circostanti sono unità interne. Il risultato è che l'AP interno può scegliere di utilizzare un canale non disponibile per l'AP esterno e pertanto il mesh point AP17 non sarà mai in grado di connettersi al portale mesh. I seguenti scenari di distribuzione per gli AP esterni contribuiscono a mitigare questi problemi.
Scenario 1: provisioning di un sito sul canale AP esterno
In questa soluzione, quando l'utente tenta di estendere la rete, l'interfaccia utente richiede all'utente di confermare se il nuovo AP è un AP esterno (ad esempio: AP17) che sta per essere aggiunto come mesh point. In tal caso, l'intero sito è predisposto per operare sul canale AP esterno fintanto che l'AP esterno fa parte dell'Inventario. Tuttavia, quando un AP esterno viene rimosso dall'Inventario e non sono presenti altri AP esterni, il sito viene riattivato per operare sul canale predefinito di installazione dell'AP.
Scenario 2: nuovo sito o sito esistente senza mesh point esterni
Quando si estende la rete, viene presentata all'utente una scelta per includere nella ricerca il rilevamento di AP mesh esterni. In questo scenario è possibile uno dei due risultati seguenti:
- L'utente sceglie di rilevare gli access point esterni come parte della ricerca selezionando la casella di controllo . Viene visualizzata un'avvertenza per indicare che la rete Wi‑Fi sarà temporaneamente indisponibile durante la ricerca dei dispositivi esterni over-the-air. Tutti gli AP presenti nel sito vengono instradati forzatamente al canale esterno e alla relativa combinazione per il risparmio di energia e tutti gli AP rilevati nella ricerca, indipendentemente dal tipo o dallo stato di connettività, vengono visualizzati e possono essere aggiunti all'inventario. Se non sono stati rilevati AP esterni durante la procedura, il sito tornerà al piano di canali predefinito.
- L'utente sceglie di non includere gli AP esterni nell'operazione di rilevamento. Il funzionamento di manterrà il piano di canali predefinito e cercherà gli AP sia wired che wireless presenti nell'area. Gli AP esterni over-the-air verranno esclusi dai risultati della ricerca. Tuttavia, gli AP esterni wired possono comunque essere trovati e aggiunti all'inventario, ma funzioneranno separatamente sul piano dei canali esterni.
Scenario 3: siti esistenti con access point esterni mesh
- Se un AP esterno mesh non riesce a trovare un portale mesh su un canale esterno, verrà visualizzato come offline dall'interfaccia utente.
- Se un AP esterno mesh si trova su un canale compatibile, l'interfaccia utente lo visualizza come attivo e funzionante.
Scenario 4: eliminazione dell'ultimo mesh point esterno
Quando si elimina l'ultimo mesh point esterno, il sito torna alla combinazione di canali predefinita.
Scenari di attivazione dei messaggi di errore quando si aggiungono dispositivi all'inventario
Di seguito sono riportati alcuni scenari che attivano un messaggio di errore quando si aggiunge un dispositivo Instant On durante la configurazione iniziale o tramite Estendi la rete:
Scenario |
Messaggio di errore |
---|---|
Inserimento del numero di serie di un dispositivo già integrato in un altro sito |
Già assegnato a un altro sito.
|
Aggiunta di un dispositivo connesso tra modem ISP e router Instant On |
Quando si fa clic su Cerca dispositivi, il sistema riconosce e visualizza i dispositivi con il seguente messaggio di errore:
|
Inserimento del numero di serie di un dispositivo connesso a un altro sito ma non ancora assegnato |
Il dispositivo è sulla stessa rete di un altro sito. |
Alcuni dei messaggi di errore includono un collegamento Visualizza dettagli. Fare clic su Visualizza dettagli per una finestra a comparsa con la spiegazione dell'errore.